L’Associazione Italiana Assoblogger è apolitica, non ha scopo di lucro e svolge attività di promozione a favore degli associati e di terzi. L’Associazione persegue finalità culturali, ricreative, promozionali e di utilità sociale. L’Associazione realizza i propri scopi con le seguenti attività, che vengono elencate dettagliatamente nell'art.2 dello statuto.
Per entrare a far parte dell'associazione Italiana Assoblogger come prima cosa bisogna compilare ed inviare la domanda di ammissione al consiglio direttivo che valuterà ogni singola richiesta di adesione.
La domanda di ammissione ad Assoblogger è una richiesta di valutazione dell'idoneità dei contenuti online prodotti e/o pubblicati dal blogger ai sensi dello statuto e del codice etico dell'associazione.
La domanda di ammissione ad Assoblogger può essere inviata da qualsiasi persona fisica (blogger o blogger professionisti) maggiorenne che produca o pubblichi online a proprio firma contenuti che rispecchino lo statuto ed il codice etico dell'associazione.
Possono inoltre inviare domanda di ammissione anche persone giuridiche, enti, associazione etc in qualità di partner istituzionale che siano interessate agli scopi elencati nell'art.2 dello statuto.
La domanda di ammissione ad Assoblogger, dopo essere stata scaricata e debitamente compilata ed insieme ad un documento d'identità in corso di validità può essere inviata in uno dei seguenti modi:
- in formato elettronico all'indirizzo email info@assoblogger.it
- in formato cartaceo all'indirizzo postale Assoblogger via Fontana Matuccia 12, 01033 Civita Castellana (VT) Italy.
- in formato elettronico all'indirizzo email info@assoblogger.it
- in formato cartaceo all'indirizzo postale Assoblogger via Fontana Matuccia 12, 01033 Civita Castellana (VT) Italy.
Il consiglio direttivo di Assoblogger valuterà di volta in volta tutte le domande regolarmente pervenute all'associazione.
L'accettazione della domanda di ammissione, ovvero l'iscrizione ad Assoblogger comporta il rispetto dello statuto e del codice etico oltre al versamento annuale della quota associativa.
La quota annuale di adesione all'associazione Nazionale Blogger Italiani è di
€ 30,00 per il Blogger
€ 55,00 per il Blogger Professionista
€ 30,00 per il Blogger
€ 55,00 per il Blogger Professionista
Le differenze tra le due categorie sono:
BLOGGER - tutte le persone fisiche maggiorenni, interessate agli scopi elencati nell’art. 2, che vogliano intraprendere la professione di Blogger e che abbiano siglato un accordo di collaborazione con una testata, un magazine o un Blog, purchè tale accordo consenta la firma degli articoli prodotti con il proprio nome.
BLOGGER PROFESSIONISTI - tutte le persone fisiche maggiorenni, interessate agli scopi elencati nell’art. 2, titolari di un proprio Blog (o sito con dominio personalizzato), da almeno 1 (uno) anno, con frequenza di pubblicazione mensile pari a 2 (due) articoli.
BLOGGER - tutte le persone fisiche maggiorenni, interessate agli scopi elencati nell’art. 2, che vogliano intraprendere la professione di Blogger e che abbiano siglato un accordo di collaborazione con una testata, un magazine o un Blog, purchè tale accordo consenta la firma degli articoli prodotti con il proprio nome.
BLOGGER PROFESSIONISTI - tutte le persone fisiche maggiorenni, interessate agli scopi elencati nell’art. 2, titolari di un proprio Blog (o sito con dominio personalizzato), da almeno 1 (uno) anno, con frequenza di pubblicazione mensile pari a 2 (due) articoli.
L'iscrizione all'associazione Assoblogger da diritto a:
- Possibilità di identificare la propria firma aggiungendo il logo del'associazione ed il link al sito istituzionale.
- Scheda informativa con dettagli e foto oltre a link in uscita al proprio blog e/o ai propri profili social all'interno del portale assoblogger.
- Tutti gli iscritti saranno in rete tra loro e verranno promozionati ed invitati in ogni evento che l'associazione organizzerà.
- Ogni associato farà parte della mailing list informativa dell'associazione con news, eventi, certificazioni, leggi, formazione e consigli di settore.
- Contato diretto con gli uffici dell'associazione per domande, dubbi o curiosità sull'associazione o su problematiche inerenti il mondo dei blogger.
- Possibilità di identificare la propria firma aggiungendo il logo del'associazione ed il link al sito istituzionale.
- Scheda informativa con dettagli e foto oltre a link in uscita al proprio blog e/o ai propri profili social all'interno del portale assoblogger.
- Tutti gli iscritti saranno in rete tra loro e verranno promozionati ed invitati in ogni evento che l'associazione organizzerà.
- Ogni associato farà parte della mailing list informativa dell'associazione con news, eventi, certificazioni, leggi, formazione e consigli di settore.
- Contato diretto con gli uffici dell'associazione per domande, dubbi o curiosità sull'associazione o su problematiche inerenti il mondo dei blogger.
Ogni associato ad Assoblogger è tenuto a dare informazione di violazione dello statuto o del codice etico da parte di un iscritto dell'associazione al direttivo della stessa. Verranno prese in considerazione anche segnalazioni esterne. Ogni segnalazione verrà opportunamente controllata e verificata dal direttivo dell'Associazione.
I requisiti per l'iscrizione ad Assoblogger sono il rispetto del codice etico, dello statuto dell'associazione ed il versamento della quota associativa annuale, in caso di assenza di uno dei tre requisiti l'iscrizione all'associazione viene revocata.
La perdita dei requisiti per l'iscrizione ad Assoblogger comporta l'immediata revoca dell'iscritto, la cancellazione della scheda informativa, la rimozione degli indirizzi mail dalla mailing list della newsletter del'associazione e la pubblica diffusione della notizia della perdita dei requisiti da parte dell'iscritto.