La Regione Lazio nell’ambito del Programma Operativo FSE+ ha indetto l’Avviso pubblico per la “Realizzazione di iniziative sportive e culturali per gli studenti del sistema scolastico e del sistema IefP del Lazio”.
Con tale avviso si dà la possibilità agli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado paritarie e statali o di istituti che gestiscono corsi triennali di istruzione e formazione professionale (IeFP) di usufruire di un progetto gratuito realizzato dalle associazioni.
L’obiettivo della Regione è sensibilizzare gli studenti e accrescere la consapevolezza degli stessi su argomenti di quotidiana discussione anche attraverso momenti ludico-creativi, creando così occasioni di socialità e di condivisione, al di fuori dell’orario scolastic

PROGETTO


DURATA: Incontri periodici nell’A.A. 2022-2023


TEMATICA: Educazione digitale

SVOLGIMENTO: L’associazione Assoblogger, in collaborazione con la Web agency CuDriEc e la testata giornalistica digitale Moondo, svolgerà incontri informativi e dibattiti aperti al confronto e allo scambio di idee con gli studenti partecipanti, anche avvalendosi di esempi pratici ed esperienze dirette.


FINALITA’: L’organizzazione di dibattiti formativi per gli studenti delle scuole sono finalizzati a formare i giovani e renderli immuni dai problemi e rischi derivanti da un uso non consapevole del web, come ad esempio i danni alla reputazione, spesso insanabili. In linea con gli obiettivi previsti dall’avviso, in particolare:
✓ sensibilizzare gli studenti e rafforzare la loro consapevolezza sugli argomenti come la violenza giovanile e i comportamenti discriminatori in generale. Il bullismo, reato penalmente perseguibile, e il cyberbullismo, sono sempre più presenti nelle nostre scuole, si avverte, quindi, l’urgenza di rendere i giovani consapevoli da un lato dei rischi che si corrono a mettere in atto comportamenti che rientrino in tale fattispecie, dall’altro delle prospettive di tutela e (auto)protezione. È infatti emerso da varie ricerche che la riduzione del fenomeno passa in via privilegiata attraverso lo sviluppo di strategie di prevenzione.

✓ sensibilizzare gli studenti alla reputazione digitale: cioè l’insieme delle percezioni ed opinioni condivise su un soggetto, derivanti dalle conversazioni ed informazioni pubblicate sul web, capaci di influenzare l’utente che naviga sui motori di ricerca e sui social network. I ragazzi di oggi sono i manager di domani, nulla si crea e nulla si distrugge sul web, soprattutto le foto o i commenti ad esse.

✓ accrescere il bagaglio esperienziale e culturale dei ragazzi: gli studenti vivono da protagonisti una vera esperienza di dibattito/giornalismo, divisi in gruppo o per classi, saranno inviati della testata giornalistica Moondo. Dovranno seguire le metodologie del giornalismo d’inchiesta e delle analisi sociologiche. Dovranno realizzare degli articoli, o sostenere un dibattito/intervista basandosi su indagini fatte da loro stessi, su temi attuali o strettamente integrati con la sfera didattica ed educativa. Si avrà così la possibilità di raggiungere un doppio obiettivo: coinvolgere gli studenti su contenuti attuali e di loro interesse, stimolarli ad approfondire l’argomento attraverso una riflessione costruttiva.

✓ creare maggiori occasioni di socialità, partecipazione e confronto degli studenti.

Temi trattati durante gli incontri sono:
✓ reputazione digitale
✓ sexting e cyberbullismo
✓ innovazione e mondo digitale
✓ dipendenza dai social e alternative
✓ fake news e post verità


DESTINATARI: I destinatari delle iniziative sono gli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado paritarie e statali o di istituti che gestiscono corsi triennali di istruzione e formazione professionale (IeFP)

FINANZIAMENTO: 19880 Euro